Cooperativa Sociale Connessioni

Connessioni Cooperativa Sociale E.T.S. nasce nel settembre 2008 con l’intento di fornire servizi di interesse sociale e pratiche educative, esercitando uno sguardo attento sulla comunità di riferimento che miri allo sviluppo di nuove forme di aggregazione e partecipazione. L’azione di Connessioni è improntata, in particolare, su un costante impegno volto alla valorizzazione della persona – nella sua veste di attore sociale – per evidenziarne competenze, risorse, potenzialità e per accompagnarla nella presa di coscienza della visione soggettiva del mondo (del e nel quale si trova a fare esperienza) e del conseguente diritto di esprimerla. Agendo nel senso di superamento/rimozione di quegli ostacoli che “limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (art.3 della Costituzione Italiana).

Gli obiettivi statutari della Cooperativa si propongono quindi di andare oltre la soglia data da eventuali barriere fisiche, sociali e culturali che nei diversi contesti della vita quotidiana impediscono o limitano le possibilità comunicative ed espressive di quei soggetti che, per marginalità sociale, culturale o per la presenza di elementi di disabilità, non possono autonomamente accedere a risorse educative e comunicative e gestirle in proprio e in forma attiva. Al fine di perseguire tali obiettivi la Cooperativa nasce con una programmatica vocazione di rete volta a creare collaborazioni e sinergie, a differenti livelli, con gli enti territoriali, affinché i percorsi progettuali possano collocarsi in una più ampia dimensione comunitaria.

Dalla sua fondazione la Cooperativa ha avuto modo di lavorare in maniera privilegiata col mondo delle famiglie con minori in carico ai Servizi Sociali ma, più in generale, la totalità delle tematiche affrontate e le scelte metodologiche di conduzione dei progetti, consentono di agire trasversalmente alle diverse generazioni, con particolare sguardo rivolto al tema dell’intercultura e della gestione dei conflitti. Obiettivo ultimo è supportare l’attore sociale nel percorso di crescita e nelle fasi di transizione (dalla famiglia alla scuola, dalla scuola al lavoro etc.) promuovendo l’acquisizione di sempre maggiori forme di autonomia socio-relazionale ed economica.

Nati sui territori del Distretto di Fidenza con progettazioni prevalentemente finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile, negli ultimi 10 anni la nostra attività si è concentrata in particolare sul Distretto Sud-Est della Provincia di Parma dove - per citare alcune tra le nostre attività - gestiamo il Progetto L.In.F.A. rivolto a nuclei famigliari “fragili” in carico ai Servizi Sociali Territoriali e promosso da Asp Azienda Sociale Sud-Est, , il coordinamento delle attività educative presso Emporio S.U.D.E.S.T., laboratori di dopo-scuola a contrasto della povertà educativa, Centri di Aggregazione Giovanile e attività di educativa scolastica nei vari IC delle terre dell’Unione Montana Appennino Parma-Est. Sul territorio cittadino, in particolare da segnalare una proficua collaborazione a decorrere dal 2020 con il Comune di Parma e Ciac - Centro Immigrazione Asilo Cooperazione internazionale di Parma e Provincia - all’interno di un progetto europeo sperimentale di “portierato sociale interculturale” nell’area del quartiere Pablo (avviata anche in virtù di anni di precedenti collaborazioni con Ciac all’interno di percorsi di autonomia a favore di Minori Stranieri Non Accompagnati e adulti Titolari di protezione internazionale e Umanitaria).